Tina

Insonnia

« Older   Newer »
  Share  
*Chiarù*
icon3  view post Posted on 25/7/2007, 23:33




Essendo che non ho ancora sonno e che i miei vecchi dormono, quindi fino a che non li sveglio posso stare al pc...

Volevo darvi qualche notizia sull'insonnia, per farci un minimo di cultura su una cosa che potremmo vivere, prima o poi... (Io ad esempio dormo pochissimo, in certi periodi solo 3 o 4 ore a notte :u.u: )


L'insonnia, è il male che impedisce alle persone di dormire quel tanto che basta per riposare l'intero organismo, cioè circa 7 o 8 ore per notte.

Solitamente chi soffre di insonnia, lamenta stanchezza e il fatto di dormire per poco tempo alla volta e di svegliarsi spesso durante la notte.

Può essere causata da vari motivi, quali lo stress, disturbi alimentari, dipendenza o uso eccessivo di farmaci, o allergie alimentari.
Ma non solo, l'insonnia può essere causata anche da quella che viene definita una "Scarsa Igiene del Sonno" :dormire o appisolarsi durante il giorno, autoagitarsi (come ad esempio vedere film o leggere libri molto angosciosi o violenti.), rimanere nel periodo che precede il sonno a contatto con fonti di inquinamento acustico (musica, televisione ad alto volume...), condizioni poco favorevoli alla vostra indola (il troopo caldo estivo se soffrite il caldo, la troppa umidità...)

Una rarissima causa di insonnia è la "Fatal Familial Insonnia" che si trasmette geneticamente ed arriva ad essere fatale per il malato.

Se persiste per lunghi periodi può diventare un'insonnia cronica, e andare a danneggiare la psiche, causando eccessiva stanchezza e depressione.

Ci sono molti modi per cercare di limitarla, o eliminarla:
Sonniferi e sedativi...
Ma anche la medicina, diciamo, d'erboristeria (a differenza di quello che pensano in molti) è afficace, alccune erbe o oliii essenziali, rilassano e stimolano il sonno... Il tranquillante naturale più famoso è sicuramente la Camomilla, ma funzionano anche lavanda, passiflora, valeriana, biancospino, luppolo...
Senza scordare il latte tiepido che contiene una sostanza che-non-mi-ricordo-il-nome.
Oltre ai sonniferi, naturali e non, ci sono alcune piccole regole da tener a mente per non soffrire più di insonnia:
1) evitare l'eccessivo uso di cacao e caffè, thè e bevande simili.
2) rilassarsi nelle ore precedenti il sonno con un bagno caldo
3) fare dell'esercizio fisico durante la giornata
4) svegliarsi presto la mattina e andare a letto ad un'ora ragionevole la sera (diciamo che sto dando iluon esempio :grin: )
5) mangiare più al pranzo che alla cena



finisco domani che mio papà si è svegliato :shocked:

 
Top
•°@silvia@°•
view post Posted on 26/7/2007, 08:09




Ok.. si, la medicina alternativa funziona, per esempio anche io, fin da bambina sono stata curata con l'omeopatia. Per quanto riguarda l'insonnia.. mio padre ne soffre moltissimo. Ha proato gocce, tranquillanti, ma non ha funzionato nulla. Ora che ci penso, effettivamente lui fa una vita molto stressante e spessissimo lavora anche nei fine settimana, fa l'architetto, quindi deve spostersi da un cantiere all'altro e anche io mi rendo conto che è faticoso per lui. Qualche giorno fa ho sentito alla tv proprio un servizio sull'insonnia, che a quanto pare, causa problemi a moltissime persone, sopratutto ora, intendo in questi anni, in cui, come hai giustamente detto anche tu Chiara, la tecnologia e i ritmi stressanti della vita ci rendono più nervosi, stanchi etc, fino a che non ci troviamo a soffrire di insonnia. Io per fortuna, non ho questi problemi.. diciamo che non sono una dormigliona ma che almeno 7 ore di notte le dormo sempre, se non di più :smile:.
A, dimentico una cosa: per chi prende una tazza di camomilla per l'insonnia, non ne prendete troppo, perchè se presa in dosi eccessive, fa l'effetto contrario! :occhiolino:
 
Top
1 replies since 25/7/2007, 23:33   941 views
  Share