Tina

Doris lessing, premio nobel per la letteratura 2007

« Older   Newer »
  Share  
•°@silvia¤•
view post Posted on 12/10/2007, 17:09




Doris Lessing all'anagrafe Doris May Tayler (Kermanshah, 22 ottobre 1919) è una scrittrice inglese. Ha vinto il premio Nobel per la letteratura nel 2007, con la seguente motivazione: "cantrice dell'esperienza femminile, con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa".

Le opere della Lessing sono comunemente divise in tre periodi: Il comunismo (1944-1956) quando scrive radicalmente su temi sociali, Il tema psicologico (1956-1969) e il Sufismo che viene esplorato nella serie di Canopus. Dopo i temi sufisti la Lessing ha lavorato in tutte e tre le aree.

Il suo romanzo Il taccuino d'oro ( "The golden notebook") è considerato un classico della letteratura femminista da molti studiosi, ma stranamente non dall'autrice stessa. Il romanzo la fece entrare nella rosa dei possibili candidati al Premio Nobel, ma i suoi successivi romanzi di fantascienza l'hanno screditata, eliminandola dalla rosa dei possibili vincitori. La Lessing non ama l'idea di essere considerata un'autrice femminista. Quando una volta le chiesero perché, rispose:

« Quello che le femministe vogliono da me è qualcosa che loro non hanno preso in considerazione perché proviene dalla religione. Vogliono che sia loro testimone. Quello che veramente vorrebbero dirmi è 'Sorella, starò al tuo fianco nella lotta per il giorno in cui quegli uomini bestiali non ci saranno più'. Veramente vogliono che si facciano affermazioni tanto semplificate sugli uomini e sulle donne? In effetti, lo vogliono davvero. Sono arrivata con grande rammarico a questa conclusione.»

Quando le chiedono quali dei suoi libri considera il più importante, la Lessing sceglie la serie fantascientifica di Canopus in Argos.


Secondo me, è una donna intelligente, ma non la conoscevo finchè non ha vinto il nobel. Prima o poi leggerò qualche suo libro. Mi sembrava d'obbligo dare qualche informazione su di lei, commentate pure :smile:.
 
Top
'Kaede'
view post Posted on 12/10/2007, 21:18




Interessante, mi piacerebbe leggere qualche suo libro
 
Top
*Chiarù*
view post Posted on 17/10/2007, 13:14




il taccuino d'oro... l'ho comprato quest'estate, ma npon ho ancora avuto il tempo di leggerlo, appena posso lo faccio e poi vi dico cosa ne penso.

Sicuramente l'autrice è una donna molto intelligente.
 
Top
•°@silvia¤•
view post Posted on 17/10/2007, 19:21




CITAZIONE
l'ho comprato quest'estate, ma npon ho ancora avuto il tempo di leggerlo, appena posso lo faccio e poi vi dico cosa ne penso

ok, grazie :smile:
 
Top
3 replies since 12/10/2007, 17:09   352 views
  Share